Languedoc

La Languedoc – Roussillon è la regione più a sud della Francia, sul Mediterraneo, al confine con la Spagna. Enologicamente è nota per i vini dalle grandi produzioni, per spumanti e vini dolci ed oggi anche per grandi vitigni internazionali…

I vini di Languedoc

Questa vasta regione è uno straordinario mosaico di terroir, grazie a diversi terreni geologici, è inclusa anche una porzione dei Pirenei, e ai climi differenti: caldo e umido vicino al mare, secco e ventoso nell’entroterra. Importanti specificità che solo i bravi vigneron sono in grado di esaltare.

Non solo vini di largo consumo…

Negli ultimi decenni ai vitigni originariamente più diffusi come Carignan, Grenache, Cinsault, Syrah e Mourvedre, sono stati affiancati grandi vitigni internazionali come Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Sauvignon e Chardonnay. Oltre ai Vin de Table e Vin de Pays, è famosa per gli spumanti: Blanquette de Limoux, Blanquette Methode Ancestrale, Cremant de Limoux e i per i vini dolci.

Dai rossi al Cremant de Limoux del 16° secolo

Il Languedoc-Roussillon è da sempre terra di vini rossi con un 70% di produzione sul totale, corrispondente a circa 300.000 ettari. I più coltivati sono: carignan, cinsault, grenache, syrah, mourvèdre, cabernet sauvignon, merlot.

Tra le specialità segnaliamo i Vin Doux Naturels che tecnicamente sono vini fortificati: lo zucchero residuo è il frutto di una fermentazione bloccata con l’aggiunta di alcol (mutage), invenzione di un medico di Montpellier del 13° secolo.

Gli spumanti con le denominazioni più importanti sono il Blanquette de Limoux (minimo 90% mauzac con chardonnay e chenin, ammessi fino al 10%), Blanquette de Limoux metodo ancestrale e Crémant de Limoux
(chardonnay e chenin per il 90% e il resto mauzac e pinot nero). Tipologia prodotta in zona già nel 1531 e, quindi, molto prima del più famoso Champagne!

I Vigneron

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre offerte e promozioni

Accetto l'informativa sulla privacy